©
Cesare Buratti
Consegue, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, sua città natale, la laurea in Lingue e Letterature Straniere, e successivamente quella in Lettere, entrambe con il massimo dei voti e la lode.
Frequenta il corso di Regìa Lirico Musicale Teatrale presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” della stessa città con un brillante esito finale.
Arricchisce il proprio patrimonio culturale in campo artistico e teatrale in Messico prima, vincitore di una borsa di studio per il teatro dell’”Instituto Nacional de Bellas Artes/I.N.B.A.”, frequentando i corsi dell' “Instituto 'Andrés Soler' de Teatro, Cine y Televisión” di Città del Messico, ed in Spagna poi, quale docente dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.
Partecipa alla realizzazione di spettacoli d’opera in manifestazioni musicali quali: Opera Barga, Accademia Filarmonica Romana, Associazione Musicale “Mattia Battistini” di Rieti, Associazione Lirico-Concertistica/As.Li.Co. di Milano, Laboratorio Lirico Sperimentale di Alessandria, Teatro Lirico-Sperimentale “Adriano Belli” di Spoleto, “Teatro Studio” del Teatro Comunale di Bologna, Luglio Musicale Materano, Festival Pontino di Musica.
Acquisisce ulteriori approfondimenti nell’ambito della professione di regista lirico, collaborando con registi di chiara fama quali: Filippo Crivelli, Arnoldo Foà, Renzo Giacchieri, Carlo Maestrini, Virginio Puecher, Graziella Sciutti, Sandro Sequi, Franca Valeri, Raf Vallone.
E’ impegnato, in qualità di regista collaboratore, impostando, realizzando e/o completando la messa in scena del regista titolare, nelle seguenti produzioni liriche che può ascrivere nel proprio repertorio avendole eseguite, sia in “Teatri di Tradizione”, quali Bergamo (Teatro Donizetti), Brescia (Teatro Grande), Cosenza (Teatro Rendano), Sassari (Teatro Verdi), Treviso (Teatro Comunale), che in “Fondazioni Liriche” (già “Enti Lirici Autonomi”), quali Cagliari (Teatro Lirico), Firenze (Teatro Comunale), Genova (Teatro Carlo Felice), Torino (Teatro Regio), Trieste (Teatro Verdi): “La bohème”, “Mignon”, “La fanciulla del West”, “Tosca”, “La forza del destino”, “Nabucco”, “Manon Lescaut”, “Macbeth”, “Ernani”, “Andrea Chénier”, “Cavalleria Rusticana”, “Pagliacci”, “La traviata”, “Otello”, “Adriana Lecouvreur”, “Lucia di Lammermoor”.
Ha la possibilità di collaborare con prestigiosi direttori d’orchestra, quali Maurizio Arena, Angelo Campori, José Maria Collado, Franco Ferraris, Edoardo Müller, Daniel Oren, Georges Prêtre, Gianfranco Rivoli, Pinchas Steinberg, e con cantanti di fama internazionale, quali Giovanna Casolla, Maria Chiara, Ghena Dimitrova, Raina Kabaivanska, Carmen Lavani, Denia Mazzola Gavazzeni, Adelaida Negri, Maria Parazzini, Galina Savova, Luciana Serra, Mara Zampieri, Marilyn Zschau, Fiorenza Cossotto, Maria Luisa Nave, Lucia Valentini Terrani, Giorgio Casellato Lamberti, Gianfranco Cecchele, Ottavio Garaventa, Giuseppe Giacomini, Nicola Martinucci, Barry McCauley, Giorgio Merighi, Jesùs Pinto, Nunzio Todisco, Franco Bordoni, Garbjs Boyagian, Piero Cappuccilli, Mateo Manuguerra, Giampiero Mastromei, Juan Pons, Aldo Protti, Angelo Romero, Domenico Trimarchi, Giorgio Zancanaro, Bonaldo Giaiotti, Cesare Siepi, Ivo Vinco.
Debutta come regista titolare con la messa in scena de “L’elisir d’amore”, al Teatro Ariston di San Remo, cui fanno seguito “Don Pasquale” al Teatro Comunale di Alessandria, “La contadina astuta” a Firenze.
Per il Luglio Musicale Trapanese realizza le regie di “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci”, inoltre mette in scena “Il campanello”, “Il piccolo spazzacamino“, “Una educazione incompleta”, la “Cantata del Caffè” e “La serva padrona”, queste ultime due produzioni presso la Villa Medicea di Poggio Imperiale a Firenze.
Apprezzate altresì le collaborazioni offerte nei programmi musicali, riferiti al repertorio lirico, trasmessi da RaiUno in “Musica Musica”, e “Confronti’’ del “Notturno Italiano” della Radio.
Dopo essere stato docente di Arte Scenica nei Conservatori di Musica di Matera, Potenza, Pesaro nell'allora sede distaccata di Fermo, Campobasso e Firenze, è stato, per ventisei anni, titolare della Cattedra di tale materia, chiamata anche “Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica”, presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma, dove ha tenuto un Corso di Drammaturgia per gli allievi di Composizione oltre che per quelli di Canto.
In circa quarant'anni d'insegnamento in Conservatorio ha avuto allievi quali Ermonela Jaho, Florencia Fabris, Jessica Loaiza Pérez, Veronica Marini, Raffaella e Giorgia Milanesi, Maria Pia Jonata, Patrizia Biccirè, Chiara Santoro Gomes, Shin Della, Susanne Bungaard, Luisa Ciciriello, Clizia Aloisi, Miho Hirota, Dionisia Di Vico, Yukari Aizawa, Cristina Reale, Gloria Petrini, Irene Molinari, Alisa Zinovjeva, Eero Lasorla, Park Seong Do, Manuel Flores Palacios, Gangsoon Kim, Alessio Potestio, Kwon Woo Yong, Seong Bok Kim, Cesidio Iacobone, Luciano Leoni, Razek François Bitar e molti altri.
Ha tenuto Masterclasses di Arte Scenica, in Spagna, nell’ambito del Programma Erasmus, presso i Conservatori Superiori di Musica di Malaga e delle Canarie, nella sede di Las Palmas de Gran Canaria, oltre che presso la Scuola Superiore di Canto di Madrid.
Ha altresì, tenuto corsi di Interpretazione Scenica dell'Opera Lirica in America Latina, in Argentina, presso il Parque del Conocimiento di Posadas e il Teatro “El Círculo” di Rosario, in Paraguay presso la Escuela de Canto “Sofia Mendoza” dell'Instituto Municipal de Arte de Asunción, e in Uruguay, presso l'Instituto de Mùsica de la Facultad de Artes de la Universidad de Montevideo.
REPERTORIO GIÀ REALIZZATO
REPERTOIRE PERFORMED REPERTOIRE REALISÉ
REPERTORIO REALIZADO REPERTÓRIO JÁ REALIZADO BACH J.S. ◊ Cantata del Caffè (Kaffee-Kantate / in forma scenica / due edizioni) BRITTEN B. ◊ Il piccolo spazzacamino (The Little Sweep / due edizioni) CHABRIER E. ◊ Una educazione incompleta (Une éducation manquée / due edizioni) CILEA F. ◊ Adriana Lecouvreur DONIZETTI G. ◊ Don Pasquale ◊ Il campanello ◊ L’elisir d’amore ◊ Lucia di Lammermoor GIORDANO U. ◊ Andrea Chénier HASSE J.A. ◊ Piramo e Tisbe ◊ La contadina astuta LEONCAVALLO R. ◊ Pagliacci MASCAGNI P. ◊ Cavalleria Rusticana OFFENBACH J. ◊ Orfeo all’Inferno (Orphée aux Enfers) PERGOLESI G.B. ◊ La serva padrona (due edizioni) PUCCINI G. ◊ La bohème ◊ La fanciulla del West ◊ Manon Lescaut (tre edizioni) ◊ Tosca RESPIGHI O. ◊ Lauda per la Natività del Signore (in forma scenica) ROSSINI G. ◊ Demetrio e Polibio SCARLATTI A. ◊ Il Trionfo dell’Onore SPONTINI G. ◊ Julie STRAVINSKY I. ◊ Storia del soldato (Histoire du soldat) THOMAS A. ◊ Mignon VERDI G. ◊ Ernani ◊ Il corsaro ◊ La forza del destino ◊ La traviata ◊ Macbeth ◊ Nabucco ◊ Otello
©